Home / I nostri viaggi / “LA TERRA DEI DOGI” VENEZIA e le ISOLE di MURANO BURANO e TORCELLO

Venezia che se ne sta immota su di un lembo di terra volta verso il mare come una sirena, è la meta preferita di coloro che desiderano scoprire il suo illustre passato fatto di memorie concrete che si ergono contro il tempo. Parliamo naturalmente dei suoi monumenti ma anche dei suoi usi e costumi. Ma in questo caso c'è un altro itinerario di Venezia da scoprire uno che vi condurrà in una gita sull'acqua per salpare sulle isole minori che attorniano la città dei dogi.

L'Isola di Murano celebre ovviamente per la lavorazione artigianale del vetro, che è una vera e propria arte in un luogo che sembra quasi incantato in cui sembra che il tempo non passi mai.

L'isola di Burano, una fra le più belle isole di Venezia, in cui fare i merletti è un'arte che si deve alla leggenda per cui un buranello durante un viaggio in mare fu tentato dal canto delle sirene ma si fece legare alla nave per non cedere, la regina delle sirene stupita della fedeltà di costui verso la sua promessa sposa gli lanciò ai piedi uno stupendo velo dalla sposa che da allora tutti cercano di riprodurre ed eguagliare in bellezza.

L'isola di Torcello è una suggestione: è una storia che parla di antiche civiltà, di tradizioni marinare che si mischiano alle tradizioni contadine, parlano per lei i suoi antichi vicoli, le piazze che sorgo fra gli orti e le campagne, i gioielli archeologici che la terra ha restituito alla luce, le austere chiesette decorate di mosaici.

Data da definire

Scarica Il programma completo
Richiedi informazioni

Quota di partecipazione € 255,00